Cosa è obbligatorio tenere a bordo durante la navigazione?

Ci sono una serie di documenti da tenere obbligatoriamente a bordo, che variano in base alle dimensioni della barca.
La legge ne individua di tre tipi: natanti (fino a 10 metri), imbarcazioni (dai 10 ai 24 metri) e le navi (oltre i 24 metri).



I natanti
I natanti, sono esenti dall’obbligo di iscrizione nei registri, dalla licenza che abilita alla navigazione e dal certificato di sicurezza. Se un natante a remi o a vela viene utilizzato per diporto o pesca sportiva, è sufficiente portare con sé i documenti di riconoscimento delle persone imbarcate.
I natanti a motore devono invece avere a bordo i seguenti documenti:
- Dichiarazione di potenza del motore (che ha sostituito il vecchio certificato d’uso del motore) per i motori fuoribordo ed entrobordo. I certificati d’uso del motore già rilasciati continuano ad essere validi, ma in caso di smarrimento, furto o distruzione gli uffici periferici non sono abilitati al rilascio del duplicato.
- Assicurazione obbligatoria della responsabilità civileper danni a terzi, per le unità munite di motore di qualsiasi potenza. Non è più obbligatorio esporre il contrassegno assicurativo: basta comunicare in via telematica all’Archivio Telematico Centrale della Nautica da Diporto (ATCN) i dati relativi alla propria assicurazione.
- Certificato di omologazione e dichiarazione di conformità per le unità non munite di marcatura CE, (in originale o in copia autenticata), che autorizzano alla navigazione fino a 12 miglia e specificano il numero massimo di persone trasportabili. In assenza di tale documentazione, la navigazione è ammessa entro le 6 miglia dalla costa...
Imbarcazioni
Le imbarcazioni, devono avere a bordo i seguenti documenti:
- Licenza di navigazione, anche provvisoria, che abilita al tipo di navigazione consentito dalle caratteristiche di costruzione.
- Certificato di sicurezzain corso di validità. Le annotazioni di sicurezza riportate sulla licenza sono valide fino alla data di scadenza indicata, successivamente a questa data vanno rinnovate ogni 5 anni.
- Dichiarazione di potenza o certificato d’uso del motore (solo per le unità munite di motore fuoribordo)...


Navi
Per le navi, sono invece richiesti:
- Licenza di navigazione, anche provvisoria, che abilita alla navigazione nelle acque interne e in quelle marittime senza alcun limite.
- Certificato di sicurezza, che attesta lo stato di navigabilità.
- Patente nautica per il comando di navi da diporto(ovvero la patente B) in corso di validità. Per accedere alla patente B occorre essere in possesso della patente A per la navigazione oltre le 12 miglia da almeno 3 anni....