14 Ottobre 2021

Rimessaggio Invernale

Finita la bella stagione è tempo di pensare a tutte le operazioni che precedono il rimessaggio tra cui la programmazione dell’alaggio per l’inverno.

Dopo lunghi mesi in cui gli armatori hanno avuto il piacere di godersi la propria imbarcazione in mare, e nonostante il nostro territorio offra ancora la possibilità di beneficiare di belle giornate di sole, è giunto il momento di prepararsi ai mesi freddi ed organizzare tutte quelle operazioni che permettono di verificare lo stato di salute della barca e di effettuare le manutenzioni di routine e straordinarie.

Non c’è una scelta migliore di un’altra per lo svernamento, ogni armatore dopo aver fatto le adeguate considerazioni, deve prediligere la soluzione a lui più adatta tra lo svernamento all’interno di una struttura, all’aperto o in acqua.

A prescindere dalla decisione dell’armatore di lasciare, durante l’inverno, la barca in acqua oppure di tirarla a secco, è comunque consigliabile, in vista dell’arrivo della stagione più fredda, procedere effettuando gli interventi classici di manutenzione.

Rimessaggio Invernale in acqua
Rimessaggio Invernale fuori acqua

Durante l’inverno, infatti, freddo, umidità, pioggia e salsedine sono fattori che possono danneggiare, anche in modo grave, l’imbarcazione. Pertanto è fondamentale:

  • coprire accuratamente la barca con teloni integri e resistenti, garantendo però una corretta areazione al fine di non creare all’interno condensa e muffa (a tal proposito è consigliabile posizionare degli appositi contenitori che assorbono l’umidità all’interno dell’imbarcazione);
  • assicurarsi che l’impianto idrico sia completamente svuotato per impedire che possa subire danni a causa del gelo. Stessa regola vale per i circuiti di raffreddamento dei motori a meno che, in questo caso, non si decida di utilizzare un apposito liquido antigelo;
  • proteggere tutte le parti metalliche dall’azione corrosiva della salsedine con cere e prodotti protettivi specifici in quanto, anche se si è proceduto ad una accurata pulizia, la salsedine può macchiare componenti in acciaio, ottone e alluminio oltre che favorire la formazione di umidità;
  • prestare particolare attenzione alle batterie di bordo. Se la barca per mesi non è collegata all’alimentazione o, se non disponete di un caricabatterie di conservazione, bisogna ricordarsi di ricaricarle di tanto in tanto, controllando inoltre che tutti i circuiti siano spenti. 

Il rimessaggio invernale è dunque un’operazione molto importante perché consente di salvaguardare l’imbarcazione da possibili danni e permette di trovarla in perfette condizioni per la stagione successiva, pronta per riprendere le uscite. 

 

Per tutte queste operazioni e per interventi più complessi il nostro team è sempre a vostra disposizione, per consigliare e supportare gli armatori durante tutte le fasi di manutenzione.

 

Anche in questo caso “prevenire è meglio che curare” poiché una barca ben preparata per l’inverno e costantemente controllata ha vita più lunga e mantiene più alto nel tempo il proprio valore.

Rimessaggio Invernale in capannone

Scopri i servizi di rimessaggio offerti dal Porto Turistico di Jesolo






    ItalianEnglishFrenchGermanRussian